Danza del ventre a cura di Annamaria Villano

“La danza orientale può aiutare le donne a mettersi in contatto con l'armonia del proprio corpo e della propria femminilità e sensualità, sempre più spesso negate da questa società moderna stereotipata e volgare.”
Annamaria Villano incontra la danza orientale ad uno stage tenuto da Maria Strova a Caserta e si appassiona a questo magico mondo dopo viaggi in Egitto,Tunisia e Marocco.

E' a Roma per lavoro e qui studia allo IALS con il maestro egiziano SAAD ISMAIL (2004-2005) allievo del grande Mahmoud Reda. Con lui assimila la sinuosità e armonicità di questo particolare stile di danza orientale e la tecnica d'insegnamento precisa e accademica. A tutt'oggi approfondisce lo stile Reda con l'insegnante Dunia.

Ritornata a Caserta, insegna danza del ventre e tango argentino.

Ha partecipato a diversi stage:
  • a Il Cairo (gennaio 2009),
  • Amar Gamal, Kesia Elwin e Walid Hussein (Milano 2008),
  • Dunia (dal 2005 al 2008),
  • Yasmin Nammu (Napoli 2007),
  • Mahmoud Reda (Roma 2006),
  • Salua (Roma 2004), Valentina Mahira (Roma 2004).

Dal 2008 è coreografa di spettacoli di danza del ventre.

Ama e rispetta profondamente questa danza e preferisce rivolgerla ad un pubblico di eventi teatrali e culturali. Cerca quindi di sostenere i grandi insegnanti egiziani nell'impegno di trasmettere fuori dall'Egitto un'immagine di danza orientale rivalutata e ricostruita dal teatro e cinema egiziano.
Le altre esperienze professionali e artistiche

Laureata in Scienze Motorie e Scienze della Formazione Primaria, agonista di ginnastica artistica e atletica leggera (è stata finalista italiana di mezzofondo). Dal 1990 al 1993 è presidente e tecnico di atletica leggera della società “Atletica New Time Caserta”. Dal 1993 al 2005 è stata proprietaria e direttrice tecnica della palestra “American Fitness” di S. Maria C.V. insegnando ginnastica ritmica, correttiva e posturale, aerobica (anche formatrice di istruttori), step, hip-hop e free style.

Ha partecipato a corsi di thai-chi, capoeira, salsa, teatro ed in particolare di tango argentino per il quale è insegnante nel gruppo Casertango.

Negli anni è passata dallo sport, alla danza e al teatro, tutte sue grandi passioni.