Stage di Danze FolkloristichePiccola Accademia Di Danze Sudamericane
a cura di Paola Cabrera
La Piccola Accademia di Danza e Folklore Argentino si propone di sviluppare e diffondere la conoscenza del folklore sudamericano, attraverso il recupero e la diffusione della danze popolari.
L’insegnamento prevede un momento teorico, dedicato alla collocazione geografica e socio-culturale do ogni danza, ed un momento pratico che affronta la simbologia dei movimenti, l e figure, le diverse varianti e l’uso degli strumenti musicali che accompagnano la danza.
Il programma è proposto in via sperimentale alle scuole interessate.
Gli adulti partecipanti, se interessati, potranno contribuire alle attività culturali. La Piccola Accademia sarà infatti promotrice di eventi e, dedidcherà anche spazio al confronto col folklore del sud italia. docente principale dei corsi di danza sarà Paola Mariana Cabrera, coadiuvata da colleghi e maestri argentini.
Programma:
Sabato 10 - prima parte dalle 16:00 alle 19:00 Stage di danze folkloristiche argentine .
Domenica 11 - seconda parte
ore 11:00 Stage di danze folkloristiche argentine.
ore 13:00 Pranzo al Bistrot Manouche (opzionale, gratuito per i bambini iscritti)
ore 18 00 Spettacolo di danza con i partecipanti al corso
ore 19:00 Presentazione della Piccola Accademia; ospite Carlos Bustamante, giornalista e presidente dell’Associazione Culturale Italo Argentina
ore 19:30 Aperitivo con empanadas argentina
ore 21:00 Milonga argentina
Iscrizioni e condizioni di partecipazione: lo stage di danze folkloristiche è aperto a tutti: bambini, ragazzi e adulti: Per iscrizioni: Paola Mariana Cabrera 338.3710340
Costo dello stage 20 Euro (pietanze e bevande escluse se non diversamene specificato)