Giovedì 15 Aprile

Primo Appuntamento Enogastronomico
Selezione di Formaggi e Birra Artigianale e jam session di musica irlandese
a cura di Modesto Bottone (birra artigianale) e di Giuseppe Iaconelli  (formaggi artigianali)

Serata dedicata all'enogastonomia con una ricca selezione di formaggi dell'azienda "OPTIMUM SANCTI PETRI"
e della birra artigianale cruda prodotta al Manouche.
Tagliere di formaggi artigianali 12 Euro + birra Manouche Gratis (fino ad esaurimento 40-50 bottiglie). Prenotazione consigliata.
I formaggi sono una selezione dell'azienda agroalimentare per la produzione artigianale di formaggi ovini e caprini condotta da Giuseppe Iaconelli di San Pietro Infine.
L'azienda, insediata in un vecchio oliveto ai piedi del monte Sammucro propone nella sua selezione i seguenti formaggi:
SIGNURINELLA: prodotta da latte intero di pecora termizzato a 65° con aggiunta di fermenti termofili e penicilium candidum è caratterizzata gradevolissime e persistenti note lattiche e piacevoli sensazioni erbacee.
PECORINO SAMMUCRO: è un formaggio a pasta morbida con lievi note vegetali assieme a piacevoli sentori ovini che ne dipingono un equilibrato quadro gusto olfattivo. CUNCIATIEGL': la concia del formaggio che avviene con una mistura di olio aceto e pimpinella. Le formaggette inserite in brocche di terracotta proseguano il loro periodo di stagionatura, che arriva fino a 12/14 mesi, in ambiente anaerobico.

Modestino Bottone. Il mastrobirraio

Nel 1992 negli Stati Uniti un amico gli regala un libro su come produrre la birra artigianalmente. Nel 1993 frequenta il corso per Mastrobirraio al Technical Community College di Springfield, Massachussets, USA. Inizia nel 1993 a fare la birra in casa e gli amici lo stimolano ad intraprendere l’attività di produzione. Nel 1994 nasce la Brew Mood Ale House con sede a S. Angelo in Formis che produce birra cruda artigianale fino al 1998. In cinque anni di attività produce diversi tipi di birra tra cui viene ricordata la “red bitter”, una birra rossa in stile inglese, una Stout e la “black coffee”, birra al caffè. Dal 1999 svolge attività di consulenza per alcuni birrifici industriali italiani ed alcune microbirrerie negli Stati Uniti. E’ membro e consulente dell’American Homebrewers Association e Sommelier AIS appartenente al gruppo servizi della delegazione di Caserta.